Imaging Oftalmologico

Una pennellata rosa su uno sfondo bianco.

Imaging Oftalmologico nella Sindrome di Sturge Weber

Questo progetto mira a fornire linee guida cliniche sull'uso di tecniche di imaging non invasive, come SD-OCT e NIR, per caratterizzare l'aspetto oculare nella Sindrome di Sturge-Weber. La ricerca è condotta dalla ricercatrice Solmaz Abdolrahimzadeh presso l'Università di Roma "La Sapienza".

Diagnosi precoce

non-invasiva degli emangiomi coroideali

Gli emangiomi coroideali sono presenti nel 53% dei pazienti con Sindrome di Sturge Weber (SWS) e possono essere indicativi della malattia. Anche se solitamente stabili, possono causare problemi agli occhi. Attualmente, la loro presenza viene confermata tramite ecografia oculare, un metodo invasivo. Abbiamo sviluppato una tecnica di imaging non invasiva, chiamata SDOCT e NIR, che può confermare la presenza di questi emangiomi e individuare precocemente eventuali lesioni retiniche. Il nostro obiettivo è creare linee guida basate sulla nostra ricerca per l'uso di queste tecniche di imaging nella SWS.

Un primo piano di un cerchio giallo su uno sfondo bianco.
Una coppia di persone in piedi una accanto all'altra su uno sfondo bianco.

Come si svolge il progetto?

Il progetto si svolge attraverso una serie di fasi chiaramente definite. Iniziamo con la raccolta di dati e informazioni pertinenti sulla sindrome di Sturge Weber e sugli emangiomi coroideali. Successivamente, utilizziamo tecniche di imaging non invasive come la tomografia ottica a radiazione coerente di dominio spettrale (SD-OCT) e la retinografia all'infrarosso (NIR) per analizzare l'aspetto oculare nella sindrome.


Una volta acquisiti i dati, procediamo con l'analisi approfondita per identificare biomarcatori e valutare la progressione clinica degli emangiomi coroideali. Questo ci permette di individuare precocemente eventuali lesioni retiniche e fornire linee guida cliniche basate sui risultati della nostra ricerca.

La ricerca è condotta dalla ricercatrice Solmaz Abdolrahimzadeh presso l'Università di Roma "La Sapienza", e coinvolge un team multidisciplinare di esperti nel campo dell'oftalmologia e della sindrome di Sturge Weber.



Una volta completato il progetto, intendiamo diffondere attivamente i risultati ottenuti attraverso pubblicazioni scientifiche e conferenze, al fine di contribuire alla comunità medica e migliorare la qualità della vita dei pazienti affetti dalla sindrome di Sturge Weber.

Un cucchiaio verde con un lungo manico su uno sfondo bianco.
Una sagoma di una foglia rosa su uno sfondo bianco.
Uno sfondo bianco con alcune linee sopra

Il tuo sostegno è fondamentale

 Con una donazione, puoi contribuire alla crescita dei nostri progetti e alla continuazione della nostra missione. Aiutaci a fare la differenza nella vita dei pazienti con Sindrome di Sturge Weber.

Dona ora
Un vortice verde su uno sfondo bianco.

News

Comitato scientifico Associazione sindrome di Sturge Weber Italia
20 gennaio 2025
Benvenuto al nuovo Comitato Scientifico di Sturge Weber Italia!
8 gennaio 2025
Un anno di crescita e conquiste per la nostra Associazione
An illustration of a suitcase , a passport , a map , and an airplane.
12 novembre 2024
Siamo felici di annunciarti una nuova iniziativa della nostra Associazione.
Scopri di più

Vuoi rimanere aggiornato sulle nostre iniziative?

Iscriviti alla nostra newsletter e non perderti nessuna novità!

Iscriviti alla nostra newsletter e non perderti nessuna novità!

Share by: