Le nostre storie

 Le nostre storie

Il cuore della nostra associazione batte grazie alle storie di chi vive ogni giorno la Sindrome di Sturge-Weber. Sono queste le testimonianze che ispirano, sostengono e uniscono la nostra comunità. Scopri queste storie di resilienza, coraggio e speranza.

Questo spazio è pensato per offrire una visione immediata delle storie che compongono il nostro archivio. Grazie a titoli accattivanti e immagini evocative, l'utente è invogliato a cliccare e scoprire ogni singola testimonianza.

6 aprile 2024
Abbiamo appreso con sconcerto del vile episodio di cyber-bullismo di cui è stata vittima la nostra giovane socia Rebecca di 13 anni, insultata sui social dove aveva trovato il coraggio di raccontarsi. A lei e alla sua famiglia esprimiamo la profonda vicinanza dell’Associazione e un forte ringraziamento per la loro testimonianza.
5 aprile 2024
Lisa, adolescente tredicenne di Monza affetta da SW, e la sua mamma Anna sono le protagoniste della nuova puntata della nostra rubrica “Raccontiamoci ”: le abbiamo raggiunte al mare e le abbiamo ascoltate mentre, con dolcezza e naturalezza, ripercorrevano la loro esperienza con la SW tra momenti bui e belle soddisfazioni.  “Siamo state fortunate! – esordisce mamma Anna – perché Lisa è nata a Milano al Niguarda, un ospedale davvero all’avanguardia che col suo staff medico ci ha seguito al meglio curando non solo la bambina per la Sindrome SW, ma supportando anche noi come genitori. Ricordo perfettamente le parole del neuropsichiatra infantile che fin da quando Lisa era piccolissima ci invitava, nonostante le sindrome, a non metterla sotto una campana di vetro tant’è che a 6 mesi era già al nido. Poi le cose sono purtroppo peggiorate…”
5 aprile 2024
Questo mese la nostra rubrica “Raccontiamoci” dà voce a Maria Tania, una mamma siciliana che ha una figlia ormai grande affetta da SW. Ci tiene a condividere con noi le sue preoccupazioni per il futuro, per il cosiddetto “dopo di noi”, sottolineando l’inadeguatezza dei servizi messi a disposizione in Sicilia.
5 aprile 2024
Per la nuova puntata di “Raccontiamoci” facciamo tappa a Caserta dove incontriamo Enza, la mamma di Vittoria, una ragazzina di 14 anni vivace e solare , nata con una malformazione capillare che riguarda i 2/3 del corpo.  “Scoprimmo che era affetta da SW a otto mesi quando ebbe la sua prima crisi epilettica e le fecero una risonanza con contrasto. Da quel momento fu un continuo dentro e fuori dagli ospedali…”
5 aprile 2024
Per la seconda puntata della rubrica “Raccontiamoci” incontriamo Aurora, una ragazza milanese di 22 anni affetta dalla sindrome di SW, condizione che però non le impedisce di vivere appieno la sua giovinezza tra lavoro, esperienze all’estero, uscite con gli amici… E a settembre inizierà anche l’università! “Mi sono conquistata tutto ciò, ma non è stato facile…” – ammette Aurora – “Ho ripreso in mano la mia vita a 16 anni dopo aver vissuto in adolescenza brutte esperienze a livello fisico e psicologico.”
5 aprile 2024
Inauguriamo la nuova rubrica “Raccontiamoci” con la testimonianza della nostra Presidente Antonella, mamma di Gianluca, 12 anni, affetto da una forma tra le più gravi della sindrome di SW. “Gianluca non parla, non è autonomo e soprattutto nei primi anni di vita ha sofferto di forti crisi epilettiche.” 
5 aprile 2024
Nata con la Sindrome di SW, Stella compirà un anno tra pochi giorni: è una combattiva questa piccolina che a soli 8 mesi ha affrontato un’emisferectomia che le ha ridato la luce dopo un interminabile periodo trascorso in ospedale in preda a crisi epilettiche farmacoresistenti per fermare le quali è stata anche messa in coma. Ma combattivi sono pure i suoi giovani genitori Nicola e Ambra che di fronte alla gravissima situazione di Stella, resa ancor più complicata dall’emergenza Covid negli ospedali, non si sono arresi, lottando perché alla loro bambina venisse data una speranza di vita. “Una battaglia durata più di 6 mesi – ci confidano – che siamo riusciti ad affrontare grazie al sostegno di tante famiglie dell’associazione SW”

Hai trovato ispirazione?

Ogni storia è un pezzo del nostro mosaico. Scopri come puoi fare la differenza nella nostra comunità:

Unisciti a noi

Entra a far parte dell'Associazione Italiana Sindrome di Sturge-Weber e sostieni la nostra missione.

Iscriviti ora →

Dona

Ogni contributo è prezioso. Con il tuo aiuto possiamo continuare a supportare chi ne ha bisogno.

Donare →

Acquista con cuore

Scopri i prodotti dell'associazione. Ogni acquisto sostiene le nostre attività.

Visita il nostro shop →

Desideri condividere la tua storia?

La tua esperienza può illuminare il percorso di qualcun altro.

Condividi con noi →

Vuoi rimanere aggiornato sulle nostre iniziative?

Iscriviti alla nostra newsletter e non perderti nessuna novità!

Iscriviti alla nostra newsletter e non perderti nessuna novità!

Share by: